Recent Updates in Nano World

Recent Updates in MEMS World

Recent Updates in Entrepreneurship

Wednesday 2 May 2012

Innovazione

L’innovazione è inefficiente, è indisciplinata, si contraddice, è iconoclasta e si nutre di confusione e di contraddizioni. Essere innovativo è l’opposto di quello che quasi tutti i genitori si aspettano dai loro figli, quasi tutti i dirigenti dalle loro aziende e i capi di stato dai loro paesi. Le persone innovative sono certamente scomode. Eppure senza l’innovazione siamo condannati, tra noia e monotonia, alla decadenza. Uno dei fondamentali di un buon sistema dell’innovazione è la diversità. Si può dire che più è forte una cultura (nazionale, generazionale, istituzionale) e meno si presta ad accogliere il pensiero innovativo. Credenze condivise e ben radicate, norme largamente diffuse, standard di comportamento sono tutti nemici delle nuove idee. E una società che si vanta della propria armonia interna sarà molto restia ad accettare al suo interno un pensiero poco ortodosso.
Una cultura molto eterogenea, all’opposto, incoraggia l’innovazione per merito di chi ha la capacità di guardare ogni cosa da punti di vista differenti. Questa capacità è uno degli stimoli più importanti della creatività. Fare grandi salti col pensiero è una dote comune a chi concepisce per primo grandi idee destinate al successo. Di solito questa dote si accompagna a una vasta cultura e a un ampio spettro di esperienze. 
Il segreto per evitare che questo flusso di grandi idee si inaridisca, consiste nell’accettare queste disordinate verità sull’origine delle idee e continuare a premiare l’innovazione e a lodare le tecnologie emergenti.


Nicholas Negroponte
Fondatore del Media Lab del MIT
(dalla prefazione a: Alessandro Ovi, Top 20. Le tecnologie emergenti, 
Luiss University Press, 2006)

No comments:

Post a Comment